Domande e risposte

Qui trovate informazioni sulla distribuzione, sulla conservazione e sull’effetto delle compresse allo iodio nonché sul comportamento corretto da adottare in caso di grave incidente in una centrale nucleare.

Potete scaricare l’elenco completo delle domande e delle risposte in formato PDF.

Generale

Per evento si intende un incidente in una centrale nucleare che causa la fuoriuscita di sostanze radioattive tra cui lo iodio radioattivo. L’obiettivo principale della protezione d’emergenza in caso di evento è quello di prevenire le malattie da radiazioni tra la popolazione colpita.

Autorità e gestori di centrali nucleari collaborano strettamente per garantire un intervento rapido in caso di evento.

La Centrale nazionale d’allarme (CENAL), in stretta collaborazione con i Cantoni e i servizi federali, è responsabile della preparazione delle misure di protezione della popolazione in caso di aumento della radioattività. Per far fronte a un eventuale incidente in una centrale nucleare, è stato elaborato un concetto di protezione d’emergenza che disciplina le responsabilità e i compiti della Confederazione e dei Cantoni sia in fase di preparazione che in caso di evento, definisce le modalità con cui deve essere dato l’allarme alla popolazione e indica le misure di protezione necessarie. 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.naz.ch