Domande e risposte

Qui trovate informazioni sulla distribuzione, sulla conservazione e sull’effetto delle compresse allo iodio nonché sul comportamento corretto da adottare in caso di grave incidente in una centrale nucleare.

Potete scaricare l’elenco completo delle domande e delle risposte in formato PDF.

Conservazione

Le compresse vanno utilizzate in caso di incidente nucleare. Finché tale evento non si verifica, le confezioni devono essere conservate, insieme alle informazioni in esse contenute, in un luogo asciutto e a temperatura ambiente, fuori dalla portata dei bambini. In caso di evento, le autorità chiederanno espressamente alla popolazione interessata di tenere pronte le compresse e, se necessario, di assumerle.

Le compresse allo iodio devono essere conservate a temperatura ambiente (15–25°C) nella confezione originale sigillata e al di fuori della portata dei bambini. 

La data di scadenza è stampata sulla confezione delle compresse (p. es. EXP: 12.2024). Le compresse devono essere conservate fino a quando le autorità non ne chiederanno la restituzione. Questo vale anche per le compresse che abbiano raggiunto la data di scadenza indicata. La qualità delle compresse allo iodio ad alto dosaggio viene costantemente controllata dalla Farmacia dell’esercito.

No. In linea di principio, tutte le persone che hanno ricevuto una confezione di compresse possono portarla con sé se si trasferiscono fuori dal proprio Comune. Si raccomanda di conservare la confezione soprattutto se ci si trasferisce all’interno dell’area di distribuzione (in un raggio di 50 km da una centrale nucleare svizzera. Le persone che si trasferiscono al di fuori dell’area di distribuzione possono invece anche consegnare le compresse allo iodio in farmacia o in drogheria, dove verranno adeguatamente smaltite.

Le compresse di ioduro di potassio 65 SERB possono essere ritirate soltanto nelle farmacie o drogherie situate in un raggio di 50 km da una centrale nucleare svizzera, dietro presentazione di un apposito buono. Quest’ultimo può essere rilasciato solo dai Comuni situati nell’area di distribuzione. Vi preghiamo di maneggiare con cura le compresse e di non perderle.