Domande e risposte

Qui trovate informazioni sulla distribuzione, sulla conservazione e sull’effetto delle compresse allo iodio nonché sul comportamento corretto da adottare in caso di grave incidente in una centrale nucleare.

Potete scaricare l’elenco completo delle domande e delle risposte in formato PDF.

Assunzione delle compresse

Le compresse allo iodio devono essere assunte con abbondante liquido e possibilmente non a stomaco vuoto. L’assunzione può essere facilitata sciogliendo le compresse in una qualsiasi bevanda. La soluzione non può essere conservata a lungo e deve quindi essere preparata poco prima dell’uso. È anche possibile frantumare le compresse e mescolarle con lo yogurt.

Lo iodio radioattivo entra nella tiroide, la irradia dall’interno e può danneggiarla fino a provocarne il cancro. I bambini e gli adolescenti presentano un rischio maggiore di sviluppare un cancro alla tiroide a causa dello iodio radioattivo.

I blister sono ricoperti da una pellicola protettiva bianca a prova di bambino. Bisogna prima rimuovere la pellicola, dopodiché sarà possibile estrarre facilmente le compresse.  

  • Adulti: 2 compresse contemporaneamente una volta al giorno.
  • Neonati (anche allattati al seno da madri trattate) fino al primo mese: ¼ di compressa una sola volta.
  • Bambini dal secondo mese fino a 3 anni: ½ compressa al giorno.
  • Bambini da 4 a 12 anni: 1 compressa al giorno.
  • Bambini oltre i 12 anni (come gli adulti): 2 compresse contemporaneamente una volta al giorno.
  • Donne in gravidanza e in allattamento: 2 compresse contemporaneamente una volta al giorno, per al massimo 2 giorni.

Le autorità comunicano per quanto tempo è necessario assumere le compresse. Anche nel caso in cui per i bambini e gli adulti venga ordinata l’assunzione delle compresse per più giorni consecutivi, alle donne in gravidanza e in allattamento e ai neonati nel primo mese di vita si applicano le restrizioni di cui sopra. I neonati assumono ¼ di compressa una sola volta, mentre le donne in gravidanza e in allattamento 2 compresse una volta al giorno per un massimo di 2 giorni.

Per le persone di età superiore ai 45 anni, l’assunzione di compresse allo iodio non è più raccomandata. Le persone di età pari o superiore a 45 anni che prendono in considerazione la possibilità di assumere compresse allo iodio in caso di evento, possono ottenere ulteriori informazioni presso il loro medico, in farmacia o in drogheria.

No.

Ogni confezione di ioduro di potassio 65 SERB contiene più compresse di quelle necessarie per una persona in caso di evento. Questo per consentire a tutti, in caso di incidente, di fornire le compresse anche ad altre persone, per esempio parenti, conoscenti, vicini o ospiti che non hanno a portata di mano le proprie confezioni. Inoltre, in tal modo è possibile garantire la fornitura di compresse anche alle persone che si sono appena trasferite nei Comuni interessati oppure che vi soggiornano per un breve periodo o non dispongono delle compresse allo iodio per altri motivi.