Le informazioni più importanti su come comportarsi in caso di evento

Se un incidente in una centrale nucleare svizzera assume una portata tale da poter mettere in pericolo la popolazione, viene attivato l’allarme generale. Si tratta di un suono modulato continuo. Le sirene fisse emettono il segnale per un minuto e lo ripetono entro cinque minuti. L’allarme generale viene attivato due volte:

  • con il primo allarme, la popolazione viene esortata a preparare le misure di protezione (p. es. a prepararsi alla permanenza in cantina o in un rifugio e a tenere pronte le compresse allo iodio);
  • con il secondo allarme, che viene lanciato in caso di aumento del pericolo, si esorta invece la popolazione a mettere in atto le misure di protezione (p. es. a recarsi in cantina o in un rifugio e ad assumere le compresse allo iodio). 

Procedura da seguire dopo l’allarme generale:

  • Ascoltate la radio.
  • Non appena le autorità lo richiedono: tenete pronte le compresse di iodio.
  • Se non trovate le compresse allo iodio in casa, chiedetele ai vicini*.
  • Importante: le compresse devono essere assunte solo quando lo ordinano le autorità. Se assunte troppo presto, perdono il loro effetto protettivo.

*Ogni confezione di compresse allo iodio (compresse di ioduro di potassio 65 SERB/compresse di ioduro di potassio 65 AApot) contiene due blister. Per una persona adulta è tuttavia necessario un solo blister (sufficiente per 3 giorni). L’altro serve come riserva, per esempio per aiutare direttamente i vicini. 

App Alertswiss

Scaricate l’app Alertswiss della Confederazione! In caso di evento riceverete così immediatamente l’allarme, l’allerta e le relative informazioni.