Distribuzione di compresse allo iodio: una misura preventiva di protezione
In Svizzera, tutte le persone che vivono in un raggio di 50 km da una centrale nucleare svizzera ricevono gratuitamente dalla Confederazione una confezione di compresse allo iodio (compresse di ioduro di potassio 65 SERB) come misura preventiva. In caso di grave incidente in una centrale nucleare, queste compresse impediscono che lo iodio radioattivo venga assorbito dalla tiroide e che si sviluppi così il cancro alla tiroide. Nelle regioni oltre questo raggio di 50 km, i Cantoni provvedono a immagazzinare una quantità sufficiente di compresse allo iodio in modo da consentire l’approvvigionamento tempestivo della popolazione in caso di necessità.
Da circa dieci anni le compresse allo iodio vengono distribuite in una confezione con una banda viola; in precedenza le confezioni avevano invece una banda rossa. Poiché le compresse nelle confezioni viola sono prossime alla scadenza, a partire dall’autunno del 2023 la Confederazione distribuirà nuove compresse allo iodio in una confezione con una banda arancione.
Importante: le compresse allo iodio sono destinate alle emergenze e possono essere assunte soltanto su ordine delle autorità! In caso di evento, la popolazione viene allarmata e informata di conseguenza.
